Associazione Corale G. Verdi Teramo

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
You are here: Il coro Informazioni Curriculum

Condividi questo elemento!

Curriculum

Stampa PDF

La Corale Verdi esiste dal 1948. Creata dalla passione del M° Ennio Vetuschi, che l'ha diretta fino al 2006, ha iniziato come coro lirico ma ben presto ha rivolto l'interesse alla polifonia a al folklore, diventati generi prediletti, che hanno fatto apprezzare la Corale Verdi in Italia, in tutta Europa e anche oltre mare. Ha partecipato a concorsi polifonici di alto livello (Concorso "G.Monaco" di Arezzo, "Rencontres Internationals" di Tours, Concorso di Vittorio Veneto etc.) ottenendo ottimi piazzamenti, è stata invitata a rassegne di polifonia nazionali e internazionali.

Nel canto folkloristico, sia per l'originalità delle trascrizioni musicali sia per i moduli esecutivi, si è imposta fino a diventare punto di riferimento ineludibile, in Abruzzo e in Italia. La corale, inoltre, nel corso degli anni ha continuato a curare il repertorio lirico (Bohème nel 1998), e si è cimentata con grande successo anche in opere eseguite con orchestre e direttori di prestigio: alcune messe di Mozart, Schubert, e Haydn; Dixit Dominus di Haendel, Stabat Mater e Petite Messe Solennelle di Rossini, Stabat Mater di Haydn; Requiem di Faurè e Cherubini,; Beatus Vir e Magnificat di Vivaldi e brani della Selva Morale e Spirituale di Monteverdi (registrati dal vivo in un CD - direttore M° Piergiorgio Righele. Nel 2009 ha cantato insieme a Milva "La Variante di Luneburg" Fabula in Musica dal romanzo di Paolo Maurensing.

E' stata presente ripetutamente sulle reti televisive nazionali e più volte ha rappresentato l'Italia in manifestazioni internazionali.

La Corale Verdi cura, inoltre, l'organizzazione di due importanti manifestazioni corali: La Rassegna Polifonica Aprutina e gli incontri folkloristici di Giugno in Coro.

Si può leggere la storia della corale e comprendere la portata della sua attività sessantennale, nel volume "In Coro" e si può ascoltare il meglio dei canti folkloristici abruzzesi nel CD che la corale ha inciso. Dal 2007 Direttore Artistico è il M° Piero Di Egidio. Dal 2006 al 2010, direttore del coro M° Carmine Leonzi. Dal 2011 M° del coro Antonella Mazzarulli e Presidente Dalmazio Di Dalmazio.

Dedicated Cloud Hosting for your business with Joomla ready to go. Launch your online home with CloudAccess.net.