You are here: Il coro Informazioni Maestro Ennio Vetuschi

Maestro Ennio Vetuschi

Maestro Ennio Vetuschi
Nato a Teramo, ha studiato e si é diplomato presso l'Istituto Musicale Pareggiato "G. Braga" di Teramo, compiendo gli studi di:

• Pianoforte con il M° Cristiano Rosati.
  • Canto Artistico e Didattico con la Prof.ssa Emma Raggi-Valentini.
  • Violino e Viola con la Prof. Livia Varriale-Longo.
  • Composizione e Direzione d'orchestra con i maestri Dante D'Ambrosi e Francesco Mander.
  • Musica Corale con i Maestri Guido Camillucci e Nino Antonellini (Arezzo e Roma).
  • Musica vocale da Camera con il M° Giorgio Favaretto (Roma).
  • Perfezionamento in Direzione d'Orchestra con il M° Sergiu Celibidache (Bologna).

Dal 1974 al 1975 é stato Maestro Sostituto presso il Teatro Comunale di Bologna; dal 1976 al 1987 Vicepresidente dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese dell'Aquila.

Maestro Ennio Vetuschi (2003)
La sua vocazione alla coralità lo ha portato a creare nel 1948 "L'Associazione Corale Teramana "G. Verdi", facendone uno dei più illustri complessi corali d'Abruzzo.

Dal 1990 viene invitato annualmente dal Conservatorio "Rimsky -Korsakov" di San Pietroburgo (Russia), quale docente nel corso di perfezionamento del repertorio operistico italiano.

Ha elaborato e composto canti popolari abruzzesi raccolti in volume e registrati in 2 CD.

Ha diretto concerti in Italia, Francia, Germania, Belgio, Svizzera, Austria, Libia, Canada, Russia, Polonia, Repubblica Ceca, Jugoslavia, Grecia, Slovenia , Ungheria e Spagna.