Associazione Corale G. Verdi Teramo

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
You are here: Il coro Informazioni Storia

Condividi questo elemento!

Storia

Stampa PDF

Il Maestro E. Vetuschi sigla l'atto costitutivo della Corale
Il Maestro E. Vetuschi sigla l'atto costitutivo della Corale
L'Associazione Corale "G. Verdi" nasce a Teramo nel 1948. La passione per il canto corale spinge il Maestro Ennio Vetuschi a creare un gruppo di cantori dilettanti che, inizialmente, si dedicano alla lirica ma ben presto si accostano ad altri generi di canto corale. Gli inizi del "Coro Verdi" sono, pertanto, lirici ma il folklore abruzzese e la polifonia classica e moderna diventano preponderanti nell'attività della corale.

Le prime... note della Corale
Le prime... note della Corale
I primi anni di vita dell'Associazione non sono stati facili ma subito ricchi, tuttavia, di affermazioni in ambito cittadino e regionale, tant'è che nel 1958 la Corale, in rappresentanza dell'Abruzzo, vince il concorso RAI "Voci e volti della fortuna", abbinato alla Lotteria di Capodanno, imponendosi a livello nazionale. Da quel momento in poi la Corale ha sempre più consolidato il suo prestigio partecipando a rassegne, concorsi, incontri di rilievo nazionale ed internazionale.

Il primo concerto al vecchio Teatro Comunale
Il primo concerto al vecchio Teatro Comunale
Ha tenuto concerti in Italia e all'estero, molto spesso è stata invitata dalle associazioni degli italiani emigrati o chiamata a rappresentare l'Italia in manifestazioni molto qualificate. Dal 1978, oltre al folklore e alla musica polifonica, la Corale affronta composizioni di notevole livello in collaborazione con varie orchestre ed arricchisce il repertorio con esecuzioni pregevoli. Promotrice di scambi con altri gruppi nella convinzione che sia importante essere in contatto con realtà che condividano la stessa passione per il canto, nel passato ha sempre colto ogni occasione per ospitare cori ed organizzare concerti nella città di Teramo.

1958, 1° Premio Concorso Nazionale televisivo "Voci e Volti della Fortuna"
1958, 1° Premio Concorso Nazionale televisivo "Voci e Volti della Fortuna"
Dal 1994 da vita alla Rassegna Polifonica Aprutina e dal 1999 a Giugno in Coro. Nel 1998, in occasione delle manifestazioni per il cinquantennale dell'Associazione Corale "G. Verdi" è stato edito il volume "In Coro" che racconta in dettaglio la storia e la vita del più antico coro d'Abruzzo ancora in attività.

Concorso Internazionale G. M. d'Arezzo 1959, 1° Coro Italiano
Concorso Internazionale G. M. d'Arezzo 1959, 1° Coro Italiano

Dedicated Cloud Hosting for your business with Joomla ready to go. Launch your online home with CloudAccess.net.