Home

Chi siamo

La Società Polifonica della Pietrasanta è un’associazione culturale i cui soci sono dediti allo studio e alla diffusione della musica corale polifonica dal XVI secolo alla contemporaneità. L’associazione coordina il Coro della Pietrasanta, che ne è il cuore organizzativo ed esecutivo, e inoltre gruppi vocali (o vocali/strumentali) più piccoli dediti allo studio di repertori particolari, come La Vaga Aurora, ensemble nato per lo studio della musica del Rinascimento. La direzione artistica dell’associazione è del maestro Rosario Peluso.



Il coro della Pietrasanta

Quale coro può trasformare un gruppo di appassionati della musica e della bellezza in un attento, raffinato strumento di esecuzione di musiche colte di non banale ascolto? Quale gruppo vocale potreste trovarvi ad ascoltare in concerti tenuti in inimmaginabili luoghi d’arte, da cappelle e castelli medievali a chiese sconsacrate, a chiostri segreti, a cavità spettacolari 4 piani sotto terra? La risposta in entrambi i casi è: il coro della Pietrasanta, naturalmente. Fondato alla fine degli anni ‘90 da un paio di insegnanti e da un gruppo di universitari, il coro, pur avendo cambiato più volte membri, per il volgere degli anni, ha mantenuta ferma la sua impostazione che vede un incessante cammino di formazione all’interno, in un clima amichevole e informale, e una rigorosa impostazione (storicamente informata) nelle proposte musicali, sempre tese alla scoperta di musiche significative, ricercate, scritte ed eseguite all’interno di una concezione umanistica della cultura, fuori dall’eterno show business.

Tra i repertori più frequentati, il coro esegue musica Rinascimentale (Banchieri, Palestrina), musica barocca (Durante, A. Scarlatti), musica del ‘900 (Britten, Ghedini) e molta musica di autori contemporanei, alcuni dei quali hanno scritto appositamente per il coro (vedi curriculum del coro).