Maestro del Coro

Search our Site

+39 333 601 3605

Si è brillantemente laureato in Pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo dove ha conseguito anche la Laurea in Discipline musicali (specializzazione in Musica da camera) con una tesi su “La musica liturgica come liturgia”; sull’argomento ha pubblicato studi su “Rivista di vita spirituale” (Edizioni OCD) e su “Prospettiva persona” (Rubbettino editore).

Svolge intensa attività concertistica, soprattutto in formazione cameristica e come direttore di coro, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica, in Italia e all’estero.

Ha conseguito il Diploma di approvazione ai Corsi di alto perfezionamento in Interpretazione e stile di musica colta latino-americana, con il massimo dei voti e la lode, organizzati dall’Istituto Universitario del Teatro e dal Conservatorio “S. Bolivar” di Caracas.

Ha seguito corsi di perfezionamento sulla tecnica vocale, sull’ear training e sulla coralità (anche infantile) con importanti Maestri, a livello nazionale ed internazionale, come M. Berrini, C. Ganzerla, P. P. Scattolin, M. Lippi, D. D’Annunzio Lombardi, D. Tunçer, R. Durič, P. Vessicchio...

Ha seguito, inoltre, corsi sulla didattica emozionale e ha ottenuto la valutazione “Eccellente” al Corso in Musicoterapia dell’Ente internazionale di formazione Divulgaciòn Dinàmica.

Dal 1999 al 2007 ha diretto la Corale della Basilica Cattedrale di Teramo.

E’ stato Maestro del coro in importanti ed apprezzatissimi concerti diretti dai Maestri M. Angius, J. M. Sciutto, A. Piovano, V. Antonellini e nelle recite teramane dello spettacolo teatrale “La variante di Lüneburg” di P. Maurensig e W. Mramor, con Milva, su musiche di V. Sivilotti.

Nel 2011 ha fondato il Coro di voci bianche “Città di Teramo” del quale è maestro e direttore stabile. Come maestro collaboratore vincitore di concorso, ha seguito il Laboratorio toscano per la lirica “Operastudio”, per la produzione di “Napoli milionaria!” di E. De Filippo su musiche di N. Rota, allestito dai teatri di Lucca, Pisa e Livorno per la direzione del M° Matteo Beltrami e la regia del M° Fabio Sparvoli.

Dall’ottobre 2013 dirige a Teramo un Centro servizi per la didattica musicale.

Già docente di Pianoforte, Teoria ritmica e percezione musicale, Liturgia, Metodo globale per la coralità infantile, Improvvisazione vocale e Accompagnatore al pianoforte (vincitore di concorso per titoli ed esami) nei Conservatori e negli Istituti Musicali Pareggiati, è oggi docente in ruolo nella Scuola secondaria di I grado.

Nel novembre 2022 viene nominato Maestro del Coro dell’Associazione corale teramana “G. Verdi” di Teramo, formazione tra le più prestigiose in Italia e all’estero che aveva già diretto dal 2003 al 2010.

Il 17 marzo 2019 gli è stata conferita la Laurea honoris causa in Didattica della musica dalla Universum Academy Switzerland con la seguente motivazione: “Per aver onorato la musica italiana e internazionale nel mondo e in nome dell’alto valore culturale della sua opera il cui livello internazionale ha contribuito a diffondere e consolidare l’immagine dell’Italia quale crocevia della nuova Europa”.