Maestro del Coro

Search our Site

Search

|
+39 333 601 3605

Claudia Morelli è stata dal 2004 al 2016 maestro collaboratore e direttore delle compagini corali giovanili dell’ ”Accademia Nazionale di S. Cecilia” tra cui il “Coro Voci Bianche” con il quale ha lavorato, in più di 70 produzioni, con i più grandi direttori d’orchestra e di coro della scena internazionale, tra cui R. Muti, A. Pappano, K. Masur, G. Prêtre, V. Gergiev, G. Dudamel, Y. Temirkanov, D. Gatti, L. Maazel, F. Luisi, R. Gabbiani, N. Balatsch, C. Visco, P. Assante, J.M. Sciutto.

Ha inoltre partecipato, in qualità di altro maestro del coro a numerose produzioni presso il Teatro dell’opera di Roma.

Ha inciso per etichette discografiche quali Deutsche Grammophon, Tactus e Warner Classic.

Ha tenuto concerti come pianista nell’ambito dei Concerti del Quirinale (Cappella Paolina) in diretta su Rai Radio 3 (2009) e nell’aula di Montecitorio in occasione del Concerto di Natale (2010).

Nel 2012 ha costituito la “Scuola di canto corale Nisea”, realizzando collaborazioni con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, con il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Marrucino di Chieti e l’Ascoli Piceno Festival e collaborando con l’Orchestra italiana del cinema di Roma, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e l’Orchestra Sinfonica Marchigiana.

Nel 2018 ha preparato un ensemble corale del Teatro dell’opera di Roma per uno spettacolo della Fondazione Carla Fendi in occasione del 61° Festival dei due mondi di Spoleto.

Dal 2018 è direttrice della Corale G. Verdi di Teramo.

Dal 2019 dirige il coro di voci bianche dell’Accademia musicale Chigiana di Siena.

Claudia Morelli è diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode, in Musica da Camera, in Musica Corale e Direzione di Coro. Si è perfezionata in pianoforte presso il “Mozarteum” di Salisburgo e in musica da camera presso l’”Accademia pianistica di Imola”.

E’ docente di esercitazioni corali presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “R. Franci” di Siena.